Servizi alla persona

Servizio di formazione all’autonomia

Il Servizio Formazione all’Autonomia (SFA) è rivolto a persone con disabilità intellettiva di età compresa tra i 16 e i 35 anni e a persone di età superiore ai 35 anni con esiti di trauma o patologie invalidanti in possesso delle autonomie personali di base.
Lo SFA offre spazi, tempi ed attività strutturati per poter acquisire ed implementare quelle competenze spendibili all’interno della vita quotidiana così da favorire una reale integrazione.
La finalità dello SFA è, infatti, il potenziamento dell’autonomia personale e la promozione delle abilità sociali, cognitive, comunicative e emotivo-relazionali attraverso la condivisione di bisogni e desideri; lo strumento operativo è la costruzione, con e per la persona disabile, di progetti educativi individualizzati nei quali questa si senta protagonista e riconosca un proprio benessere.
Nello SFA si svolgono attività diversificate: orticultura, cucina, autonomia domestica, arte, yoga, piscina, etc., secondo una programmazione annuale. E’ prevista, inoltre, la frequenza ai nostri laboratori di restauro mobili, sartoria e cuoio, per acquisire quelle abilità operative e relazionali specifiche del mondo del lavoro. Il servizio promuove infine momenti di uscita sul territorio per ampliare le occasioni di svago e di tempo libero.

Lo SFA opera in accreditamento con il Comune di Milano o su richiesta di altri Enti pubblici e di privati; è aperto dal Lunedì al Venerdì per un totale di 47 settimane l’anno.
Per maggiori informazioni sulla programmazione, gli obiettivi, la durata e la convenzione SFA, contattaci. Telefona allo 02 39001313, dal lunedì al giovedì ore 9.00 – 16.00 e al venerdì ore 9.00 – 12.30, oppure vieni a trovarci in via Pascarella 20, negli stessi orari.

Prima di cliccare sul bottone “Donazione”, confermate di aver preso visione ed approvato l’informativa privacy, qui sotto richiamata.