Tirocini

Tirocini lavorativi e socializzanti

L’Associazione Il Laboratorio Onlus offre la possibilità di attivare tirocini formativi extra curriculari il cui obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di specifici strumenti (processi di pensiero e di apprendimenti, capacità manuali fini e grossolane, tenuta sul compito, mantenimento costante dell’impegno, gestione della frustrazione, rispetto delle regole e delle relazioni, etc.) utili per potenziare e attivare quelle competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Costantemente supervisionati da una figura educativa ed affiancati da maestri artigiani, ad oggi, sono stati attivati molteplici percorsi all’interno di laboratori (falegnameria, sartoria, lavorazione del cuoio, giardinaggio, cittadinanza attiva, ecc) in cui, i soggetti presi in carico, hanno avuto l’occasione di fare un’esperienza formativa in uno spazio stimolante e ricco di relazioni.

Lo strumento del lavoro diviene, all’interno di questi tirocini, non solo un possibile veicolo di emancipazione ed inclusione sociale, ma anche un mezzo efficace in grado di colmare vuoti quotidiani e fragilità della persona.