Servizi alla persona

Servizio laboratoriale diurno

Il Servizio Laboratoriale Diurno (SLD) si rivolge a persone adulte con disabilità media e medio-lieve, non inserite nella filiera tradizionale dei Servizi Diurni offerti dalla Pubblica Amministrazione e non in grado, al momento, nonostante risorse, impegno e volontà, di sostenere le richieste del mondo del lavoro.

Sono, in particolare, persone con buone autonomie, abilità interpersonali e prestazionali ma che presentano fragilità in relazione alla tenuta emotiva, attentiva e progettuale.

Finalità del servizio è dare loro l’opportunità di valorizzare le proprie competenze in contesti inclusivi e orientati al fare attraverso un impegno occupazionale gratificante.

Il servizio si basa sulla costruzione di una rete tra enti che si dedicano a persone con disabilità, mettendo a servizio dei beneficiari la possibilità di scegliere tra un gamma di molteplici attività di utilità sociale e di tipo artigianale distribuite all’interno di tutto il territorio milanese. Vi è la possibilità sia di variare in itinere le attività scelte, sia di calibrare la propria settimana partecipando ad un numero di attività consono al proprio percorso occupazionale.

Ogni persona è supervisionata da un tutor che seguirà tutto il percorso: si occuperà di affiancarla nella scelta; di accompagnarla nella conoscenza delle attività scelte; di monitorare l’andamento.

Come associazione Il Laboratorio Onlus offre la possibilità di accedere alle seguenti attività: “cibo solidale” ovvero ritiro di eccedenze alimentari, porzionatura e ridistribuzione a famiglie bisognose del quartiere; “artigiani si diventa” ovvero laboratorio di lavorazione del cuoio e di pittura su tessuti.